MIRCO BONACORSI

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

MIRCO BONACORSI

Mi chiamo Mirco Bonacorsi ed abito a Valbondione, in alta Valle Seriana.
Ho frequentato la montagna fin da piccolo, accompagnato da mio papà che faceva il guardiano alla diga del Barbellino. Questa passione mi ha portato ad iscrivermi e laurearmi alla facoltà di Scienze Naturali alla Statale di Milano.
Le nozioni universitarie, la conoscenza delle “mie montagne” e la passione per la fotografia mi hanno spinto a pubblicare due libri: Baite Valseriane e Disegni d’acqua.
Da circa tre anni gestisco l’Osservatorio floro- faunistico di Maslana, struttura cofinanziata dalla Comunità Europea, dal Parco delle Orobie bergamasche e dal comune di Valbondione. Per maggiori informazioni e dettagli visitate il sito: MIRCO BONACORSI

Alle escursioni didattiche estive ho affiancato, con enorme successo, le ciaspolate invernali; queste da un lato forniscono le classiche nozioni sulla flora e fauna locale dall’altro avvicinano gli escursionisti alla pratica di questa nuova disciplina nel severo ambiente invernale.
Nelle foto che invio ci sono le gare di corsa in montagna e di sci alpinismo nonchè le uscite con gli sci alla ricerca degli animali per documentarne abitudini e spostamenti. Il materiale fotografico e video lo utilizzo poi durante le proiezioni che faccio all’Osservatorio.
Nel mio sito internet si trovano molte informazioni, la descrizione di molti itinerari che la zona offre, un’ampia galleria fotografica ed il calendario delle manifestazioni che si svolgono nella struttura. Tra i miei hobby posso citare la corsa in montagna d’estate e lo sci alpinismo durante il periodo invernale; la passione per la fotografia nasce come conseguenza dell’ammirazione che ripongo in questi bellissimi luoghi.
Non mi ritengo un buon fotografo ma un persecutore della teoria che bisogna “trovarsi nel posto giusto al momento giusto”, la qualità della fotocamera, in questi casi, conta ben poco.
Da anni collaboro come giornalista con le emittenti locali, con enti universitari per la fornitura di particolare materiale fotografico e con il comune di Valbondione per la gestione del territorio.

Skills

7

In Portfolios