DALMINE – FOTO STORICHE

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

DALMINE - FOTO STORICHE

Testo: Mario Colombo
Foto: Archivio Roberto Fratus

 

 

Dire Roberto Fratus è come dire “Storia di Dalmine”.
Il patrimonio dell’Archivio personale di Roberto Fratus, in costante arricchimento, documenta la storia civile economica ed industriale, gli sviluppi e i mutamenti urbani e rurali, le evoluzioni e trasformazioni sociali della città di Dalmine.
L’Archivio fotografico contiene migliaia di immagini della storia di Dalmine.

DALMINE  FOTO STORICHE
La città di Dalmine ha vissuto e vive tuttora la storia recente, a partire dal novecento, in simbiosi con lo stabilimento che ha preso il suo nome.
La storia di Dalmine si intreccia quindi, inevitabilmente con la storia dello stabilimento e quello che ha comportato sulla vita e sui destini della nostra gente. In questa sezione, dedicata alle foto storiche potrete trovare queste testimonianze. In alcuni casi potrete trovare foto che esulano dal territorio di Dalmine ( esempio classico Castione della Presolana), ma che sono insite della nostra storia passata, della nostra storia vissuta.
Attraverso le  foto storiche si compie un viaggio nella memoria della città,  il costume e la storia della sua gente. Nell’archivio fotografico è conservata una significativa mole di materiale storico che copre l’arco temporale che va da metà Ottocento fino ad oggi,. Un patrimonio “attivo”, “parlante”, e “critico”, unico nel suo genere. Questa serie di foto rappresentano un secolo della nostra storia, il novecento, con tutti i suoi cambiamenti e l’evoluzione di Dalmine. Tra queste ci pare doveroso soffermarci sulla prima. La foto, scattata dagli americani  in ricognizione aerea, subito dopo il tragico bombardamento del 6 luglio 1944, che tanto ha segnato la nostra gente (278 morti e più di 800 feriti).

L’Archivio di Roberto Fratus è un progetto in continua crescita, ma anche aperto a collaborazioni e studi culturali.

 

 

Skills

8

In Portfolios